giovedì 13 dicembre 2007

Amore a nessuno

Stasera ho avuto la pessima idea di aprire una scatola
nella quale per molto tempo ho raccolto
lettere, bigliettini, foto, trascrizioni di intere serate di sms.
Ricordi ormai lontani.
Ho ritrovato parole di Amici e Amiche
che, adesso mi rendo conto, non aver apprezzato abbastanza.
A distanza di una decina d'anni, mi toccano oggi molto più di allora.
Ho riletto miei manoscritti di quando avevo 18, 19, vent'anni...
È incredibile quanta Vita ci sia stata in così poco tempo.
È incredibile quanto quella Vita mi sembri lontana...
Nostalgia e rimorsi.
Tante, troppe cose perse... sprecate.
Se potessi tornare indietro,
saprei a cosa dover stare più attento.
Darei il giusto valore alle cose che lo meritano davvero.
Non ignorerei più l'Amore delle Persone che mi sono state vicine.
Affetti importanti, dichiarati esplicitamente.
Non so quante volte ho letto le parole "Bene", "Amo" e "Sempre" stasera.
Ho letto una lettera dall'inchiostro sfumato dalle lacrime di chi l'ha scritta.
Non mi succederà mai più di vivere situazioni del genere.
Non sono più la Persona in grado di meritarsele
e soprattutto mi manca l'ingrediente fondamentale, l'ingenuità.
Non credo più nei sentimenti, non credo nella sincerità delle persone.
Non mi amo più
e chi non ama sè stesso,
non è in grado di dare amore a nessuno.

Nessun commento: